La tradizione dell’anello, che gli sposi si scambiano il giorno del matrimonio, è di origini germaniche, ed è poi passata nelle abitudini romane. Solo nel tardo medioevo però è stata ufficialmente adottata nelle cerimonie nuziali.
Dal dito al cuore. L’usanza di mettere l’anello di fidanzamento e la fede nuziale proprio al quarto dito della mano sinistra si dice sia stata ispirata da una credenza popolare, secondo la quale dall’anulare scorre una vena, chiamata “vena amoris”, che conduce direttamente al cuore.
Perchè in Olanda la fede è a destra?
Portare l’anello nuziale sulla mano destra è una tradizione diffusa nei Paesi Bassi e in altri paesi del Nord Europa. L’origine di questa usanza sembra risalga al XVI secolo, quando questi Paesi conquistarono l’indipendenza dal dominio spagnolo. Con l’indipendenza, infatti, si affermarono le nuove confessioni Protestante e Calvinista e vi fu una presa di distanza dagli eccessi della Chiesa cattolica romana. In particolare, poichè il Papa e tutta l’alta gerarchia ecclesiastica indossavano sulla mano destra – come simbolo di potere – vistosi anelli in oro e pietre preziose, i calvinisti presero ad indossare l’umile anello nuziale sulla stessa mano proprio per dissacrare il potere della Chiesa di Roma, sostiuendo un oggetto simbolo d’amore, con anelli che invece servivano per dimostrare potere e ricchezza.
Nessun commento:
Posta un commento