venerdì 29 dicembre 2017

Cyber Security

Lezione 1 - Concetti Fondamentali

Nuova rubrica targata HackNet. In questa rubrica parleremo di sicurezza informatica, ethical hacking. Questa è solo un’ introduzione con alcuni dei concetti base fondamentali.

:mag: MAC Address: (Media Acces Control) Codice univoco a 48bit che viene assegnato dai produttori delle proprie schede di rete. Questo codice fisico viene scritto nella memoria EEPROM della scheda e viene utilizzato per la prima fase di autenticazione ad una rete locale da un dispositivo di rete (router, switch, repeter, ecc) che poi assegnerà un indirizzo IP locale.

:key: Nota: L'importanza di non lasciar traccia di un MAC Address, sta nel fatto che questa informazione viene memorizzata all'interno dei dispositivi di rete, che non sempre permettono di eliminare i log. Questo indirizzo inoltre verrà poi inviato all' ISP (Internet Service Provider) che lo memorizzerà nei propri database.

🛡 Hostname: L' hostname è il nome che possiamo assegnare ad un dispositivo, con il quale verrà riconosciuto all'interno di una rete.

Indirizzo IP: Serie univoca di numeri che identifica un dispositivo informatico collegato ad una rete.
IP locale: Viene assegnato da un dispositivo di rete interna (Modem, router), serve per identificare un dispositivo all'interno di una rete locale.
IP pubblico: Viene assegnato dall' ISP (Internet Service Provider), serve per identificare una rete o un dispositivo informatico. Questo indirizzo non può essere modificato ma solo nascosto.

:wrench: DNS: I DNS sono dei "nomi alternativi" agli indirizzi IP, infatti potremmo identificare un determinato target come 192.168.0.1 e con il suo corrispettivo DNS indirizzoIPlocale.it (Per esempio).

FONTE: hacknet

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali