martedì 2 settembre 2014

Come chattare su Facebook senza scaricare il Messenger

Da alcune settimane Facebook ha cominciato a forzare gli utenti sul Facebook mobile (cellulari e tablet) ad utilizzare la sua app “Messenger” per chattare e scambiare messaggi con gli altri utenti. Non appena si apre l’applicazione ufficiale di Facebook e si tocca l’icona dei messaggi un avviso informa di dover utilizzare un’altra app, che, se già installata, viene aperta in automatico.
Il messenger è un’app che è possibile utilizzare già da anni, sui dispositivi iOS e Android; un’app voluta fortemente da Facebook perché, oltre al semplice messaggio di testo, aggiunge nuove funzionalità alla chat come gliadesivi, le emoji, i messaggio audio, le chiamate e le video-chiamate gratuite. Funziona in modo simile al WhatsApp, associando un numero di telefono all’account creato, così da permettere anche a chi non è iscritto a Facebook di chattare e scambiare messaggi con tutti gli altri.
Non sto qui ad elogiare né ad elencare i difetti di questa applicazione, né a difendere o attaccare la scelta di forzare gli utenti a dover scaricare e installare il Messenger sul proprio cellulare. Sono qui a segnalarvi un trucco che vi permette di evitare di scaricare il Mesenger e riuscire a chattare e scambiare messaggi dall’applicazione principale di Facebook.
Facebook-Messenger

Come usare la chat senza scaricare Facebook Messenger (metodo 1 – non più funzionante)

Il trucco è semplicissimo: basta “fregare” Facebook facendogli credere di aver avuto un problema nell’installazione del Messenger; si va per scaricare l’app e s’interrompe l’installazione sul dispositivo prima che si completi. Vediamo insieme passo passo come riuscirci.
PASSO 1. Per prima cosa occorre eliminare il messenger, qualora fosse installato sul vostro cellulare o tablet.
PASSO 2. Successivamente occorre aprire l’applicazione principale di Facebook (Facebook pr iPhone, iPad o Facebook per Android) e toccare l’icona dei messaggi. Un avviso come il seguente vi chiederà di installare il Messenger. Procedete cliccando sul tasto “Installa”.

installa-messenger
PASSO 3. Verrete indirizzati all’App Store o al Play Store per scaricare l’App. Cliccate nuovamente su installa.
PASSO 4. Fermate adesso l’installazione prima che sia completa (basta toccare l’app su iOS per mettere il download in pausa).
installazione-in-pausa
PASSO 5. Tornate quindi sull’applicazione principale di Facebook. Potrete adesso utilizzare chat e messaggi senza dover installare il messenger.

Come usare la chat senza scaricare Facebook Messenger (metodo 2)

Da Android è possibile utilizzare un’app che impedisce il corretto funzionamento del Messenger, forzando dunque l’app principale a dover mostrare i messaggi.
Occorre scaricare il messenger, e dopo scaricare e installare un’app chiamata Titanium Backup ★ root. Dopo averla aperta ed aver fornito i privilegi di amministrazione, troverete la lista delle applicazioni installate sul vostro dispositivo android. Scorrete in basso, selezionate il Messenger e cliccate sul tasto “Freeze”. Potrete a questo punto tornare ad usare i messaggi sull’applicazione di Facebook principale.

Chattare su Facebook senza Messenger (metodo 3 – new)

Aggiornamento (Settembre 2014) – Facebook ha nuovamente aggiornato l’app del Messenger introducendo un nuovo controllo che rende di fatto invalido il primo metodo.
Nuovo metodo: utilizzare due account Facebook. Se avete più di un account Facebook (il secondo anche falso o di un’altra persona), potete eliminare il messenger, aprire Facebook e installare il Messenger nuovamente quando richiesto, ma al momento dell’accesso inserire le credenziali del secondo account.
In questo modo l’app principale (Facebook) noterà che il messenger è installato ma non potrà aprirlo perchè riferito ad un altro account.

Ulteriore soluzione (metodo 4)

Un ulteriore metodo consiste nell’aprire Facebook dal browser del dispositivo mobile ed utilizzarlo da li con chat e messaggi, all’indirizzo m.facebook.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali