A conquistare la giuria russa Federico Martello, trentaquattrenne cantante diversamente abile di origini sancipirellesi.
Dopo alcuni anni di assenza dalla scena internazionale è dunque tornato Federico Martello, il cantante in carrozzina cresciuto a San Cipirello e traferitosi da diversi anni in provincia di Bergamo. La disabilità motoria non gli ha comunque impedito di inseguire e perseguire il suo sogno nel mondo della musica. Martello si è perfezionato alla scuola di canto di Clara Cosci a Siena e di Luca Jurman a Milano. Tecnicamente definito un baritenore, la sua impronta vocale nasce da una perfetta fusione degli studi in opera, soul e improvvisazione jazzista. Numerosi i premi internazionali vinti in questi anni. Nelle scorse settimane è arrivato anche il successo al Pirogovsky Rassvet International Song Contest di Mosca.
"L’impresa di Federico non era facile, infatti oltre a dover cantare una canzone della propria nazione, il regolamento prevedeva il canto di un brano popolare in lingua russa, ma un’esibizione mozzafiato de “Il Mare calmo della sera” di Andrea Bocelli e della canzone russa “Krasivo” di Valerij Meladze hanno conquistato il pubblico e la giuria, composta da insegnanti, cantanti e compositori di talento, nonché da rappresentanti del Ministero della Cultura di Mosca, che non ha avuto dubbi nell’assegnargli il Gran Premio. A SEGUIRI DUE SUE ESIBIZIONI VIDEO
FONTE : VALLEJATO
Nessun commento:
Posta un commento