giovedì 5 giugno 2014

Curiosità scientifiche sul corpo umano: le 15 cose che non sapevi

Curiosità scientifiche sul corpo umano: le 15 cose che non sapevi
Pensi da sapere tutto sulla tua persona? Scommettiamo che esistono delle curiosità scientifiche sul corpo umano di cui ignoravi totalmente l’esistenza? Pochi sanno, ad esempio, che possediamo una ‘impronta linguale’ o che le donne hanno un olfatto più sviluppato degli uomini. E quanti sono a conoscenza del fatto che i biondi hanno più capelli dei mori? Queste sono solo alcune delle curiosità scientifiche sul corpo umano che abbiamo raccolto per voi, continuate a leggere per scoprire le altre!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  1. Ognuno di noi ha un odore unico e differente, ad eccezione dei gemelli omozigoti. L’odore che ognuno di noi ha è strettamente legato al patrimonio genetico, ma anche all’ambiente circostante, all’alimentazione e ovviamente all’igiene personale. I gemelli omozigoti sono gli unici esseri umani che, oltre a condividere l’aspetto, emanano lo stesso odore.
  2. Per restare in tema di tratti distintivi, la lingua di ciascun individuo ha una superficie univoca e riconoscibile, al pari dei polpastrelli. Non esistono dunque solo le impronte digitali, ma anche quelle ‘linguali’!
  3. Le donne hanno un olfatto più sviluppato degli uomini. Le esponenti del genere femminile nascono con una percezione olfattiva migliore rispetto ai maschietti ed è una caratteristica che si mantiene per tutta la vita. Messe di fronte a dei test scientifici, le donne si sono dimostrate più capaci di percepire e individuare con precisione l’odore di una cosa.
  4. A proposito di capacità olfattive, il naso di un essere umano è in grado di percepire anche50.000 odori diversi, molto spesso associati a un ricordo o a una determinata esperienza.
  5. La nostra capacità di assaporare gli alimenti dipende dall’abilità della saliva di dissolverli. Se questo processo non si verifica, non riusciamo a percepire il gusto di ciò che stiamo assaggiando. Provare per credere: asciugatevi la lingua e assaporate qualcosa subito dopo. Di che sa?
  6. Il nostro udito è meno acuto dopo un pasto abbondante. Quando si mangia troppo il nostro organismo ne risente, avvertendo stanchezza e spossatezza. Anche l’udito non fa eccezione e dopo una bella scorpacciata subisce un calo di prestazioni. Ve lo immaginate mentre si riprende dalle fatiche di natura gastronomica?
  7. Incredibile ma vero, l’intestino tenue di un essere umano è lungo circa quattro volte più dell’altezza di un individuo adulto.
  8. L’essere umano cambia pelle come i serpenti. In media, un individuo perde 600.000 frammenti di pelle all’ora, per un totale di quasi 7 kg di pelle in un anno.
  9. I biondi hanno più capelli! L’uomo medio ha circa 100mila follicoli, le bionde hanno una media di 146mila follicoli e le more di 110mila follicoli. I rossi sono coloro che hanno meno capelli circa 86mila follicoli per loro. Ogni giorno, inoltre, una persona perde da 60 a 100 capelli; il numero varia a seconda di molti fattori, quali età, salute e gravidanza.
  10. L’unghia che cresce più in fretta è quella del dito medio e, per la precisione, quella della mano che usate di più.
  11. I bambini hanno molte più ossa di un adulto. Questo perché col tempo tendono a saldarsi: alla nascita abbiamo circa 350 ossa e da adulti scendiamo a 206.
  12. Il nostro corpo umano contiene una quantità di ferro tale da poter costruire un chiodo lungo 7 centimetri. Inoltre, il nostro organismo produce un quantitativo di elettricità tale da accendere una piccola lampadina.
  13. Il naso e le orecchie di una persona non smettono mai di crescere. Ecco perché molte persone anziane hanno orecchie grandissime!
  14. Più si è pallidi, più si è predisposti alla formazione di rughe. Gli studdi hanno dimostrato che le persone con carnagione chiara manifestano le rughe più in fretta rispetto a chi ha carnagione scura.
  15. L’unica parte del corpo umano senza sangue è la cornea, che prende l’ossigeno direttamente dall’esterno. E restando in tema, per fare il giro del corpo umano, una goccia di sangue impiega circa 20 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali