È passato un anno ma nulla è cambiato: gli ovetti Kinder Ferrero Gran Sorpresa da 41 g , in vendita in quasi tutti i supermercati in occasione della Pasqua 2014, mantengono la pole position nella classifica dei listini prezzo con 94 €/kg. Certo per fare un regalo al bambino bastano 3,85 euro (come scritto sul cartellino), e forse per questo la sensazione dei genitori non è quella di acquistare un prodotto dal costo stratosferico. Il peso dell’ovetto di Pasqua risulta doppio rispetto a quello nella versione classica venduto tutto l’anno, ma il prezzo non è direttamente proporzionale.
Per correttezza va detto che le sorprese dell’intera gamma di uova di Pasqua Kinder Gran Sopresa sono tra le più ambite e molto apprezzate, ma è altrettanto vero che l’ovetto non è tutto di cioccolato come gli altri. La scritta sull’etichetta “Uovo dolce con sorpresa ricoperto di puro cioccolato”, indica un prodotto “ibrido”, ottenuto abbinando un guscio bianco preparato con grassi vegetali, diversi dal burro di cacao, a un secondo guscio di vero cioccolato al latte. I consumatori attenti sanno che il pregio del cioccolato è correlato alla presenza di due ingredienti (il cacao e il burro di cacao). Le materie grasse vegetali che usa Ferrero per la parte bianca dell’ovetto sono considerate di qualità inferiore. Lo stesso discorso si può fare per la Nutella che impiega olio di palma, un olio che non viene venduto nemmeno al supermercato!
Il prezzo record non è un caso isolato nella gamma Ferrero: tutte le altre uova di pasqua Kinder Gran Sorpresa hanno prezzi superiori alla media variabili da 48 a 58 €/kg. Per comprendere il divario basta dire che nei supermercati le uova di vero cioccolato firmate da Bauli, Zaini, Nestlè, Pernigotti ecchanno mediamento prezzi inferiori. Chi ha problemi economici con meno di 3 euro può compra uova di Pasqua da 200g di vero cioccolato al latte, di marche poco note che probabilmente hanno sorprese molto banali, come abbiamo visto in diversi supermercati in questi giorni.
L’ultima considerazione riguarda il prezzo elevato delle uova di Pasqua che spesso ma in modo improprio vengono paragonate alle tavolette. Gli elementi da considerare per capire coem mai il listino lievita in modo strepitoso di 3-5 volte sono diversi: l’imballo vistoso, le spese di produzione e spedizione, le dimensioni, la sorpresa e il ricarico del supermercato che deve predisporre uno spazio molto ampio, sottraendolo ad altri prodotti.
Nessun commento:
Posta un commento