Ti sei mai chiesto perché quando sbatti il gomito senti un dolore atroce? Ecco la spiegazione scientifica.
Ti sei mai chiesto perché ogni volta che sbatti il gomito senti un dolore atroce? E’ a causa del nervo ulnare che percorre tutto il braccio, partendo dall’ascella fino al dito mignolo. All’altezza del gomito questo nervo passa vicinissimo alla cute ma, proprio in questo punto, ossa e nervi non sono protetti dai muscoli e per questo motivo sono molto vicini alla superficie del corpo.
All’altezza del gomito i nervi sono talmente vicini alle estremità che è possibile sentirli con il tatto. Quando il braccio è teso le ossa si trovano sullo stesso piano e così fanno da scudo ai nervi, ma quando il braccio viene piegato le ossa si appiattiscono. Le ossa non si trovano più in una posizione che permette loro di riparare il nervo.
In questo modo i nervi non saranno più protetti e per questo motivo ogni volta che si riceve un colpo in quel punto si sente un dolore atroce. Molto spesso capita addirittura che, dopo aver sbattuto il gomito, si senta una sorta di scossa che parte dal punto che è stato sbattuto fino all’estremità del dito mignolo. Questo succede perché il dolore scorre e si propaga in maniera veloce per tutto il nervo.
Nessun commento:
Posta un commento