domenica 8 giugno 2014

Sai perché invecchiamo?

Ecco perché con il passare del tempo siamo destinati ad invecchiare.

photo: Vinoth Chandar
Quante volte avete desiderato di restare per sempre belli e giovani? Vi siete mai chiesti il motivo per cui con il passare del tempo sul nostro corpo iniziano a manifestarsi i primi segnali di invecchiamento? Nel corso degli anni molti gruppi di scienziati si sono interrogati su questo argomento e sono arrivati alla conclusione che noi invecchiamo a causa dei nostri telomeri.
Prima di tutto per comprendere meglio bisogna ben sapere che i telomeri sono le estremità dei cromosomi che evitano, per un certo periodo di tempo, l’invecchiamento e ci proteggono dal deterioramento. Con il passare degli anni l’uomo tende a perdere questi telomeri e man mano che diminuiscono inizia il processo di invecchiamento. Più telomeri vengono persi e più l’uomo invecchia.
Queste estremità si accorciano ad ogni ciclo di proliferazione delle cellule causando l’invecchiamento cellulare. Una delle principali conseguenze dell’invecchiamento delle cellule è l’arresto della loro riproduzione. Ovviamente ci sono altre cellule, come per esempio i neuroni, che non perdono i propri telomeri ma invecchiano ugualmente a causa di altri fattori.
Comunque la causa principale dell’invecchiamento degli uomini è la perdita progressiva dei telomeri. Anche se gli scienziati stanno lavorando molto per trovare un modo per evitare l’invecchiamento, ancora invecchiare è inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali