L'uomo era stato trasportato in ambulanza al nosocomio di via Messina Marine con sintomi simili a quelli del temutissimo virus: febbre alta, dolori addominali e disturbi fisici. Adesso resterà in isolamento in attesa di ulteriori analisi

Scatta l’allarme Ebola a Palermo. Un ragazzo extracomunitario si sarebbe sentito male ed è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Buccheri La Ferla di via Messina Marine. I sintomi sono quelli del temutissimo virus: febbre alta, disturbi e malessere diffuso. Adesso saranno le analisi a stabilire se si tratta realmente del primo caso in Italia di febbre emorragica.
Intanto, presso l'ospedale palermitano sono scattate le procedure di emergenza: per circa un'ora il nosocomio è stato praticamente isolato, chiuso agli utenti e a tutto il personale non autorizzato.
Gli esami sono stati effettuati, ma fino a quando non ci saranno gli esiti, la situazione rimarrà sospesa.
Gli esami sono stati effettuati, ma fino a quando non ci saranno gli esiti, la situazione rimarrà sospesa.
Solo qualche giorno fa, in una nostra intervista a Francesco Scarlata, docente di malattie infettive dell’Università di Palermo, il professore aveva sottolineato che il rischio in Sicilia, così come nelle altre regioni c’era, dovuto non tanto agli immigrati che arrivano con gli sbarchi di Mare Nostrum, ma per coloro che si recano nei Paesi africani d’origine con aerei di linea e poi tornano in Italia, proprio nel pieno del periodo di incubazione.
AGGIORNAMENTO ORE 17:30 - Dalle prime analisi effettuate risulterebbe che il ragazzo africano ricoverato in isolamento all'ospedale Buccheri La Ferla di Palermo abbia la tubercolosi. Il paziente, comunque, rimarrà ancora in osservazione in attesa di ulteriori analisi.
Nessun commento:
Posta un commento