San Cipirello. Aveva allacciato abusivamente la sua attività commerciale alla rete elettrica pubblica: arrestato nei giorni il trentanovenne titolare di una pizzeria in via Panzarella. Ad eseguire i controlli ed il successivo arresto in flagranza di reato sono stati i carabinieri della stazione locale durante uno specifico controllo insieme ai tecnici dell’Enel.
L’accusa per M. O. è furto aggravato di energia elettrica. L’uomo, secondo quanto verbalizzato dai militari dell’Arma, avrebbe realizzato un allaccio diretto alla rete pubblica esterna per fornire corrente alla sua attività commerciale. In pratica, grazie ad un interruttore, la pizzeria poteva riceve energia sia da un regolare contatore dei consumi che dalla linea pubblica. Nel secondo caso però la fornitura avveniva ovviamente a scrocco. Si tratterebbe dunque di un furto ad “intermittenza”. I tecnici hanno trovato un allaccio ai cavi della linea esterna che erano stati spellati per attingere corrente elettrica. Da tempo i carabinieri tenevano sott’occhio il locale, che era stato più volte in passato oggetto di analoghi controlli, durante i quali non erano però emerse irregolarità.
Stavolta il “trucco” dell’interruttore è stato scoperto grazie ad un blitz improvviso degli uomini in divisa e dei tecnici della società elettrica. Una volta trovato l’allaccio, l’uomo avrebbe ammesso le proprie responsabilità. Per lui è così scattato l’arresto che, dopo una notte ai domiciliari, è stato convalidato durante il rito per direttissima. L’uomo è tornato in libertà in attesa del processo. Già ieri però la pizzeria, che funziona sia da asporto che con servizio ai tavoli, ha ripreso regolarmente a funzionare. I periti dell’Enel dovranno però adesso quantificare l’entità del furto subito grazie all’allaccio abusivo. Durante analoghi controlli nei giorni scorsi, e sempre nella zona dello storico quartiere “Jato”, sono state denunciate a piede libero altre tre persone per furto di energia elettrica. In un caso, riscontrato in via Panzarella, ad essere stati deferiti sono due coniugi. Ed altri controlli sono stati eseguiti ieri in diverse zone del centro abitato, che non è certo nuovo a fenomeni di furti di energia elettrica.
Fonte: www.vallejato.it
Nessun commento:
Posta un commento