Ecco tutti i paradisi nudisti nell’Isola -
Anche per l’estate 2014 la Sicilia si conferma come una delle regioni più ambite del turismo naturista italiano e straniero. Nell’Isola, infatti, sono tantissime le spiagge per nudisti, piccoli angoli di paradiso che l’Italia intera ci invidia e che vengono regolarmente battuti da coppie o intere famiglie di nudisti: da coloro, cioè, che amano attuare uno stile di vita in cui la simbiosi con la natura si consolida anche con attraverso la possibilità di restare nudi.
E con l’estate alle porte, ecco i luoghi più ambiti dai nudisti.
Palermo
In provincia di Palermo, uno dei luoghi più noti è la spiaggia di Balestrate: raggiungerla non è difficile, perché occorre posteggiare l’auto dopo il cimitero e proseguire a piedi. Spesso è frequentata da omosessuali. Nei pressi di Sferracavallo c’è la riserva naturale di Capo Gallo-Barcarello, raggiungibile a piedi, lasciando l’auto nel piazzale che precede il porto di Barcarello, lato Sferracavallo. Qui ci sono varie insenature in cui è possibile praticare il nudismo, mentre se si oltrepassano a piedi le piattaforme in cemento della cosiddetta Fossa del Gallo, si raggiungono altri piccoli scorci frequentati soprattutto da gay.
Sempre a Sferracavallo, nei pressi dell’Hotel Bellevue, c’è la spiaggetta delle Vergini, un’insenatura isolata in cui è possibile praticare il nudismo, nonostante sia non lontana dalla caotica (nei mesi di punta estivi) Baia del Corallo.
Nudisti anche a Lascari, dove sono due le spiagge frequentate da nudisti: la prima è nei pressi della spiaggia attrezzata delle Salinelle. Si raggiunge il posteggio antistante i lidi, quindi camminare sulla sabbia verso destra per almeno duecento metri, fino a quando non ci sono più sdraio e ombrelloni. L’altra spiaggia, sempre a Lascari, è in contrada Gorgo Lungo.
Messina
In provincia di Messina, a poche decine di metri dai laghetti di Tindari si possono trovare zone frequentate da nudisti nella spiaggia di Marinello; poco distante c’è un’altra spiaggia interamente naturista, raggiungibile camminando per tre chilometri da Marinello lungo il sentiero dei laghetti. Qui si trova una zona molto frequentata soprattutto da gay; a Milazzo c’è la spiaggia naturista di località Tono, sul viale Marinaio d’Italia. Più vicine alla città messinese ci sono la spiaggia di San Saba e quella di Giampilieri, raggiungibile dall’Autostrada Messina-Catania, uscendo al bivio Tre Mestieri.
Nei pressi di Taormina c’è la spiaggia naturista e gay di Rocce Bianche, nota a livello internazionale. A pochi chilometri di distanza, a Forza d’Agrò, altra spiaggia nudista in contrada Parrino.
Catania
Nel catanese c’è la spiaggia naturista di Acireale, nei pressi del Mulino, ma anche quella più vicina alla città etnea, in località Caito, che è possibile raggiungere dopo avere attraversato l’ultimo binario della stazione.
Agrigento
Se si predilige la provincia di Agrigento, una spiaggia molto amata è quella di Eraclea Minoa, nei pressi di Cattolica. Nella stessa provincia agrigentina ci sono anche la spiaggia che si trova alla foce del Fiume Platani e la quotatissima Torre Salsa, a pochi chilometri da Siculiana, all’interno di un’area naturale di rara bellezza, dichiarata riserva e gestita dal WWF. A Lampedusa, nei pressi dell’Isola dei Conigli, c’è la scogliera di “Ballata bianca”, ma anche la spiaggia nudista di località Guitgia.
Siracusa
In provincia di Siracusa il nudismo può essere praticato nella riserva di Vendicari, raggiungibile dalla città aretusea imboccando la Statale 115 in direzione Avola-Noto-Pachino. Possibilità di praticare il naturismo anche nelle spiagge alla foce del fiume Ciane, dopo un chilometro dal frequentatissimo lido di Sayonara. A Cassibile occorre invece cercare un’azienda agrituristica a gestione familiare che ospita anche naturisti. Una cala nudista, molto frequentata da gay si trova nei pressi degli scavi di Eloro, non lontano da Vendicari.
Trapani
Nel trapanese, i nudisti possono scegliere di recarsi in una spiaggia nudista abbastanza tranquilla di Scopello, non distante dall’antica tonnara. La spiaggia è raggiungibile a piedi, lasciando l’auto alla galleria sulla statale 187.
Altra località prediletta dai nudisti si trova nei pressi di Selinunte, dove c’è la spiaggia della foce del fiume Belice, appartata perché circondata da un bosco. A Mazara del Vallo, sul lungomare è raggiungibile una spiaggia naturista percorrendo il lungomare in direzione Trapani, fino a una strada sterrata.
Altra località prediletta dai nudisti si trova nei pressi di Selinunte, dove c’è la spiaggia della foce del fiume Belice, appartata perché circondata da un bosco. A Mazara del Vallo, sul lungomare è raggiungibile una spiaggia naturista percorrendo il lungomare in direzione Trapani, fino a una strada sterrata.
Nessun commento:
Posta un commento